le Differenze tra chi Ottiene e chi no

Alcune settimane fa sui social e sui maggiori siti è uscito un post che è stato condiviso in tutte le lingue del mondo. Un post derivante da una serie di frasi pronunciate da Jack Ma, fondatore di Alibaba, uno dei portali online più ricchi del nostro pianeta.  Jack Ma, che oggi è il secondo uomo più ricco della Cina è il classico Self Made Man, ossia l’uomo che è partito da Zero con solo le sue idee.

Se tu sei una persona a cui piace lamentarsi, piace rimanere nel suo brodo di color marrone che poco alla volta diventa secco, rinuncia alla lettura. Se invece sei una persona che ama le soluzioni, che vuole essere o continuare ad essere il protagonista della propria vita, continua e cerca di leggere tra le righe delle prossime parole.

Lo stesso Jack racconta che “prima di fondare Alibaba, ho invitato 24 amici a casa mia per discutere le opportunità di business. Dopo aver discusso per due ore, erano ancora confusi – devo riconoscere di non essere stato molto chiaro. Il verdetto: 23 delle 24 persone nella stanza mi hanno detto di abbandonare l’idea, per una moltitudine di motivi, come ad esempio: ‘non si sa nulla di internet, e in maniera più evidente, non hai un capitale iniziale per questo ‘ecc ecc
C’era solo un amico (che lavorava in una banca) che mi ha detto, “Se vuoi farlo, basta provare. Se le cose non vanno come ti aspettavi, si può sempre tornare a quello che stavi facendo prima”. Ho riflettuto su questo per una notte, e la mattina dopo, ho deciso di farlo comunque, anche se tutte le 24 persone erano contrarie.

Personalmente non mi interessa quanto Jack Ma guadagni e cosa venda (di tutto), ma mi interessa il suo modo di pensare orientato alle soluzioni e non al problema. Qui di seguito potrai leggere il “famoso” post dove quando si parla di persone “povere”, ad esempio, si fa riferimento a  persone povere di mente. Di seguito il video di un piccolo estratto di un mio corso.

“Le peggiori persone alle quali vendere o con le quali avere a che fare sono le persone povere.

Dai loro qualcosa gratuitamente, penseranno che sia una trappola. Dì loro che é un piccolo investimento, ti diranno che non ne vale la pena. Dì loro di investire tanto, ti diranno che non hanno denaro.

Digli di provare cose nuove, ribatteranno che non sono sicure e testate. Digli che é un modo comune di fare business, ti risponderanno che é difficile.

Digli che é un nuovo modo di fare le cose, ti diranno che é una truffa, uno Schema Ponzi o Network Marketing.

Digli di aprirsi un negozio, ti diranno che lì impegna troppo e non li lascia abbastanza liberi.

Digli di dedicarsi a un nuovo business, ti diranno che non hanno le competenze.

I poveri e i falliti hanno certamente alcune cose in comune:

Amano cercare le cose su Google, ascoltare amici e conoscenti che sono falliti e senza speranza come loro, si fanno più seghe mentali di un professore universitario e agiscono meno di un uomo cieco.

Chiedigli cosa sanno realmente fare di valore. Non sapranno risponderti.

La mia conclusione:

Invece di agitarti e far battere più velocemente il tuo cuore, perché non agisci tu un po’ più velocemente. Invece che limitarti a riflettere sulle cose, perché non agisci e fai qualcosa.

Le persone povere lo sono e falliscono nella vita per un comportamento che hanno in comune:

Passano tutta la loro vita ad aspettare.”

Interessante vero? Guarda il video, fa riferimento ad un corso di un anno fa. Buona visione

Un pensiero su “le Differenze tra chi Ottiene e chi no

  1. riccardo dice:

    I problemi sono sempre qualcosa di positivo. Fin da bambini ci insegnano che c’è sempre una soluzione. Poi qualcuno cresce e so dimentica come si fa. Io sarò sempre un grande bambino.
    Grazie Max.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *