Come SEPPELLIRE i VAMPIRI DI ENERGIA

Partiamo dal presupposto fondamentale che se qualcuno ci “ruba” ENERGIA è perché glielo permettiamo.

Quindi il passo più importante è essere ESSERE FORTI e EQUILIBRATI a tal punto che Nessuno si possa infilare “dentro” di noi e guidarci come preferisce.

I Vampiri non succhiano energia ai morti, ma a coloro che glielo consentono.

Ti è già capitato però di essere scarico e pertanto NON RADICATO e in balia delle onde?

Quello è il momento in cui i “vampiri emozionali” entrano in gioco.

Il “vampiro emozionale” si nutre di te e, passo dopo passo, tende con artifizi, anche sottili, a soggiogarti fino ad annichilirti per poter, Lui, sopravvivere.

Li puoi trovare ovunque: in ufficio, in palestra, in casa. Possono essere chiunque: il collega, il marito, la moglie, il genitore. Nella maggior parte dei casi non è una persona consapevole del proprio ruolo e soprattutto è una persona così tanto focalizzata sulla paura, tanto da non sentirsi in grado di risollevarsi da sola.

Siamo di fronte a persone che invadono la nostra libertà senza porsi alcun limite e che sono convinte che tutto il resto dell’umanità sia stata creata per soddisfare i loro bisogni.

Sembra una persona normale ma, lentamente, dopo essersi conquistata la vostra simpatia, inizierà a succhiare tutte le tue energie emozionali.

Sono persone che hanno bisogno della nostra energia e della nostra luce per sopravvivere, incapaci di farlo contando solo sulla propria. Generalmente non si prendono le loro Responsabilità completamente.

Esistono 2 tipi di “Vampiri Energetici”:

  1. Vampiro energetico Inconsapevole
  2. Il Vampiro energetico Consapevole

Il Primo, ossia l’Inconsapevole, non ha intenzioni maligne. Non vuole nuocere alla persona vittima.

Sono persone spaventante emotivamente, che peccano di insicurezza e priva di autonomia emotiva. Sono persone bisognose di sentirsi importanti e pertanto di attenzione, molto semplicemente perché sono le prime a non sentirsi di valore. Vedono negli altri un supporto per le loro decisioni e i loro passi.

Sono così tanto focalizzate su di se, che, a volte, assumono un atteggiamento egocentrico ed esuberante da travolgere con la loro “vitalità” tutto ciò che circonda, senza prendersi cura degli effetti sul prossimo. “Ci sono anche io” è il loro Leitmotiv mentale.

Il Vampiro energetico consapevole, sono consapevoli di ciò che fanno. La loro intenzione non è certamente positiva: è impura. Lo riconosciamo subito se stiamo attenti a un po’ di regole che ti spiego qui di seguito. Ne basta una di quelle che ti sto per elencare.

  • Non facciamo consciamente nulla per attirare la sua attenzione
  • Fanno di tutto (con diverse chiavi di accesso) per entrare nella nostra vita
  • Alcuni chiedono conferme alle loro paure, nel tentativo di deviare le tue idee in modo che vengano avvalorate le loro.
  • Fanno le vittime
  • “Vomitano” i loro problemi su di te incuranti dei tuoi
  • Galleggiano nel mare della solitudine

Se li conosci, li eviti… o li aiuti a capire, se vogliono. Ma come riconoscerli?

  • Comunicano con falsa cordialità e interesse
  • Criticano il comportamento degli altri. A volte senza criticare apertamente, ma in modo indiretto. Se ad esempio il vampiro vuole conquistare una persona “impegnata” critica il suo partner non in maniera diretta, ma parlando dei suoi personali punti di forza , caso strano contrari a quelli del partner in questione.

Esempio. Lucia è in crisi coniugale con Marco. Si inserisce il vampiro, Giovanni, il quale sapendo che Marco non è attento all’abbigliamento e ai progressi fisici di Lucia inizia ad adularla sia sul modo di vestirsi che sui progressi fisici fatti. Niente di male in questo esempio, tranne l’intenzione.

  • Non rispettano nessuna regola degli altri. Esistono solo le loro.

Esempio: Camilla telefona alla sua migliore amica a qualsiasi ora delle 24 ore giornaliere anche se la sua migliore amica ha una famiglia e dei bimbi piccoli da accudire.

  • Hanno un atteggiamento amichevole. Donano, donano, donano, ma alla fine pretendono. Magari non in maniera diretta, ma lo fanno.

La loro strategia è quella di dare alle loro vittime l’illusione della loro disponibilità che non si concretizza o, al contrario, è pretenziosa di ricompensa.

  • Tendono a creare una dipendenza da loro. Fanno si che diventino indispensabili in modo che sia difficile scrollarseli di dosso.
  • Usano il ricatto emotivo per far sorgere in noi il senso di colpa. In tal modo potranno manipolarci con più facilità
  • Tendono a impersonificare il ruolo di vittima. Anche in questo caso per acquisire importanza e “ricattarci” attraverso il senso di colpa o la pietà.

Sono persone che sopravvivono a scapito del tuo benessere.

Non sono creatori di un unico disagio momentaneo, ma con il tempo nascono in noi Stress, frustrazione, angoscia sia a livello emotivo che fisico.

Nascono delle vere proprie dipendenze.

Per aiutarti ancor di più a riconoscerli ecco un elenco di “personaggi – Vampiri”:

Premetto che sto generalizzando, ma ti voglio dare una mano:

Pessimista: Focalizzato spesso su ciò che non va in se stesso, negli altri o nella società.

Negativo: Mira a terrorizzare le persone per assumerne il controllo. Utilizza la paura per indebolire e rovinare la serentà degli altri. I

Invidioso: Si sente inferiore e pertanto attacca chi ottiene successo.

Pettegolo: Spesso parla degli altri, male. Non gli sfugge nessun dettaglio per poterlo utilizzare nel pettegolezzo.

Ipocondriaco: Spesso malato o quasi. Riempi i discorsi parlando delle sue malattie e sfighe.

Approfittatore: Furbo nell’ottenere ciò che desidera. Detto anche “Pelo sullo stomaco”.

Moralista o Giudice: Si ergono a paladini del Rispetto cercando di importi. Molte volte sono i primi a non rispettare le regole che vogliono imporre agli altri.

Autoritario: Si impone attraverso la sua Superiorità. Ama il controllo e non ammette che qualcosa gli sfugga di mano.

Adulatore: E’ abituato a riempire il compito di complimenti che scopri dopo siano falsi e pertanto non sinceri. La sua intenzione è focalizzata sull’Ego.

Illuminato o meglio Illuminato Opportunista: Spiccata personalità con la quale assorbe energia vitale. Crea dipendenza.

Appiccicoso: Stabilisce legami per “sfogarsi” o comunque per “succhiare”

Controllore: Cerca sotterfugi per infilarsi nella vita degli altri e poi manipolarli.

Altruista, o meglio, Finto Altruista: Sembra ben disposto verso gli altri ed invece vuole solo soddisfare il suo bisogno di Importanza attraverso l’altruismo. Lascia gli altri stanchi e indeboliti.

Contestatore: E’ la persona che contesta a prescindere. Vuole prevaricare per il gusto di farlo.

Irascibile: Sembra che la sua produzione di rabbia sia costante e continua. Svuota il serbatoio della irascibilità e malumore sulle malcapitate vittime che gli danno un briciolo di importanza.

Separatore: Prova a imporre una selezione dei vostri o suoi amici facendovi isolare. Vorrà essere il vostro unico referente in modo da non potergli sfuggire o separare da Lui/Lei.

I sintomi principali di fronte a un vampiro sono :

Cattivo Umore, Mal di testa, Fastidio, Imbarazzo, Dipendenza, Sensi di Colpa e Insicurezza.

Come affrontare i Vampiri di Energia???

Presupposto fondamentale : Tutti ci nutriamo dell’energia degli altri. Viviamo in società e pertanto lo scambio costante e continuo è normale che avvenga. Il problema nasce quando gli stati di dolore, disequilibrio, privazione di libera scelta e aridità emotiva, perdurano nel tempo.

In quel caso viviamo con energia risucchiata da un qualcosa che ci accade o dai nostri pensieri.

Il Vampiro e il Vampirizzato si incontrano perché hanno entrambi un bisogno: IL BISOGNO DI RICEVERE.

Il senso di svuotamento, la Debolezza, la limitata libertà d’azione sono le cause o le conseguenze di questa “vampirizzazione”

SOLUZIONE:

Coltivando ogni giorno la nostra Verità, l’Amor Proprio, utilizzando la nostra Creatività e perseguendo la nostra Direzione di vita.

“Nessun Vampiro può prosciugare il Mare”;

Occorre semplicemente prenderci la RESPONSABILITA’ DEL NOSTRO CAMMINO  

Esercizi pratici:

  • RADICAMENTO: Collega la tua Energia alla Terra. Più sarai Connesso , meno sarai scosso dal disequilibrio del tuo ambiente.
  • VISUALIZZA: Crea le condizioni mentali, con la visualizzazione di vivere la vita che desideri

CLICCA QUI PER LA VISUALIZZAZIONE GRATUITA

  • AZIONE : Azione, Azione. Agisci per dimostrare ai tuoi pensieri che non sono solo pensieri. Viviamo in un mondo causaà effetto dove siamo stati addestrati al “se non vedo non ci credo”. Una parte della vita terrena deve essere così. Non significa che ogni pensiero segue questa logica sempre.
  • DEDICATI DEL TEMPO : per fare sport, per coccolarti, per frequentare corsi, per isolarti, per vivere con chi ami.

LEGGI “LIBERO DI RINASCERE” se vuoi LIBERARTI DALLE EMOZIONI CHE NON TI APPARTENGONO e vivere la Vita che meriti di Vivere.

COMPRA LIBRO

2 pensieri su “Come SEPPELLIRE i VAMPIRI DI ENERGIA

  1. Laura dice:

    Interessante ma si fa fatica a capire se lo sono “vampiro” e se lo sono gli altri. Tante troppe tipologie che a volte sembrano tutte appartene alla stessa persona. Faccio fatica a mettere bene a fuoco quello che mi può appartenere.

    • Max Gentile dice:

      Siamo un pò tutti “vampiri”. Come dice l’articolo la differenza è se viene creata DIPENDENZA o no. Le tipologie elencate possono appartenere anche tutte alla stessa persona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *