Come rendersi dipendenti dai corsi di formazione e vivere in una realtà virtuale…

corsi-di-formazioneVuoi ottenere più RISULTATI nella tua vita e non fare incetta di Obiettivi (raggiunti o non raggiunti non importa)?
Vuoi vivere una vita di qualità con la Q a 3 dimensioni?!?

Ok… Se le tue risposte sono SI allora leggi questo articolo, altrimenti leggilo lo stesso , magari cambi idea.
Userò alcuni termini “tecnici” e già questo la dice lunga. Mi perdonino le persone che non li conoscono…

Conosci la PNL? (Programmazione Neuro Linguistica)
Io la amo, soprattutto per quello che mi ha saputo donare e per come mi ha aiutato ha risolvere conflitti, trovare soluzioni, gestire le emozioni improduttive. E’ utile fare una distinzione tra coloro che la amano e la usano e coloro che ne fanno abuso.
Ai piennellari potrebbero ritorcersi le budella intestinali, ma sto per condividere una riflessione che ho fatto 3 anni fa e che ha avuto una conferma nell’ultimo corso fatto con Andrea Favaretto, dal quale c’è sempre qualcosa da apprendere … In modo non convenzionale 🙂
Andrea ha dato una “luce più nitida” a quello che avevo già intuito in passato ma non aveva una collocazione.
Ci sono persone che applicano la PNL o quant’altro di simile con fanatismo religioso, sappiamo che fine fanno i fanatici nella loro vita.
Stanno attenti a qualsiasi cosa, alle pause, alle virgole, al Visivo- Auditivo- Cinestesico, alle generalizzazioni, alle distorsioni, alle cancellazioni, “all’anima de li mortacci tua”.
Si auto-vendono l’idea che quello che fanno li fa stare bene (e su questo mi trovano d’accordo  :-D) pagando però il prezzo dell’Illusione.

Mi voglio fare una fantasia: quando andremo dall’altra parte ci sarà San Pietro o chi per Esso che guarderà il tuo Curriculum Vitae (ed in questo caso e’ proprio Vitae) e questo tipo di persone scriverà in maniera molto sincera “ho contato i peli nelle chiappe delle persone” o “ho vissuto di illusioni per gran parte del tempo” .
In pratica mi sta sulle palle una piccola parte di Massimiliano Gentile di tempo fa 🙂

La vita e’ una scuola che ogni tanto ti da i voti. Il problema (si! ho usato la parola problema) e’ che la vita i voti non te li scrive, te li fa capire. Se non capisci il linguaggio della vita o lo traduci male, cavoli tuoi.

Se sei una persona che nota anche le piccolezze significa che il tuo radar e’ sempre attivo… Quale radar penserai ? Quello della mente razionale. E’ come se stessi facendo l’amore con il tuo partner o con qualsiasi persona che ti piaccia e nel momento più topico il tuo Lui o Lei tira fuori la parola “problema” e allora ti incazzi e smetti, oppure lo correggi dicendo “non si dice problema, si dice sfida”. Prova a dirlo a chi ha disturbi sessuali: ti fa venire una sfida nei denti.

Conosci maniaci dell’ordine? Sono quelli che ti dicono di tutto non perché ti amano, ma perché non riescono a sopportare l’idea del disordine. Li mette in crisi, perdono il controllo e la loro sicurezza per una cosa che riguarda gli altri.
Sia chiaro l’ordine e’ utile e indispensabile per certi versi, ma se vivi male il mancato ordine… Vivi proprio male.
Come riconoscere questo tipo di “cava azzi” ? (mi chiamo Gentile di Cognome e non maleducato)
Beh molto semplice : vogliono avere sempre ragione. Si sempre. (Caro amico che leggi , …. “sempre” e’ una generalizzazione quindi che commenti fai? 🙂 )

Comunque a parte gli scherzi….
Se iniziassimo tutti a ragionare in maniera più semplice, più da strada, potremmo capire che più che di presupposti e’ importante parlare di significati…. Significati non rigidi ed interpretativi.
Mi spiego:
si può mandare a “fare in culo” una persona ma il significato e’ TI AMO.
Si può dire TI AMO ad una persona ma in realtà dietro c’è ti trattengo, sei in mio possesso.
E’ il significato che diamo alle parole che mi interessa. Voglio usare liberamente la parola “problema”.
Vivere e’ il contrario di sacrificarsi e chi vive con le antenne tirate su h24, secondo te vive rilassato?
Cerca di farci caso a quante volte alzi le antenne, a quanti  “peletti”  conti alle persone, a quante volte fai il precisino…. E verifica se è proprio necessario farlo.
Dal mio punto di vista i “Pelettari” prima o poi fanno questa fine! 🙂
Buona settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *