Scopri perchè ti sei incazzato …

 

2XyQGU2Ti sei già arrabbiato?

Scopri le 3 cause che creano le incazzature e le 3 Soluzioni. 

Immagino che ti sia capitato anche a te di vivere la realtà quotidiana, lavorativa o personale o la realtà virtuale dei social network come Facebook, e notare che sono sempre di più le persone che provano rabbia. In alcuni casi le chiamerei proprio “rabbiose” perché sbavano se non riescono ad ottenere ciò che vogliono.

Quando non si ottiene ciò che si vuole, qualcosa dentro la pancia si muove e parte l’incazzatura per qualcuno (magari noi stessi) o per qualcosa.

Le persone più “inca” puntano i piedi, criticano, urlano, insultano, minacciano, prevaricano, ordinano, intimidiscono e possono arrivare anche ad alzare le mani (fenomeno maschile che poco alla volta e’ diventato femminile nella realtà ma non nei tribunali).

Tutte azioni che a volte facciamo contro noi stessi.

Perché avviene tutto questo ?
Perché a volte (o per alcuni spesso) si prova rabbia ?
In tutti gli incontri di coaching che ho fatto in questi 12 anni la matrice comune e’ l’impossibilità di controllare la situazione a proprio piacimento.

Sono 3 i fattori che creano tutto questo:

a) La mancanza di sicurezza interiore che porta a cercare di controllare la situazione per non mettere in discussione le proprie idee o ancor più ciò che pensiamo di noi stessi. Quello che crediamo di noi stessi, nel bene o nel male, l’idea che abbiamo di noi , crea sicurezza. Ogni essere umano fa il possibile per confermare quello che crede di se stesso o degli altri. La frase “te l’avevo detto” è la classica dimostrazione.

b) La voglia di non far crescere gli altri perché se crescono dimostrano che potremmo farlo pure noi. Se abbassiamo chi ci è di fronte, possiamo ritenerci più alti … Rispetto all’altro.
Tempo fa ascoltai una donna che parlava del tradimento di un noto personaggio del cinema e della TV alla moglie; le sue parole erano “sarei contenta se la suocera (Avvocato) di XXXX YYYY lo squarciasse in 2”. Questo esempio fa capire quanta rabbia abbia questa donna nei confronti del sesso maschile e poi magari ci si lamenta perché non si trova un compagno di vita a lungo termine. È più facile puntare il dito verso gli altri piuttosto che verso se stessi. Guardarsi allo specchio, per chi prova rabbia, e’ pericoloso perché sarebbe costretto a vedere i propri lati oscuri, ad ammetterli. E’ come mettere la polvere sotto il tappeto sperando che sparisca.

c) La ricerca della perfezione e’ un altro elemento che porta alla rabbia in alcune persone perché tutto ciò che non è perfetto secondo le proprie ideologie genera insicurezza. Da 0 a 10 quanto è la perfezione? 11!
La perfezione esiste? Forse si… La tua. A parte le battute. Il perfetto ha molto semplicemente una paura. Quella di non essere all’altezza ed è per questo che è alla ricerca continua della perfezione, una perfezione che non troverà mai e pertanto resterà perennemente insoddisfatto e incazzato. Guarda lo spezzone di Film in fondo all’articolo… FANTASTICO! 

Ah .. dimenticavo! Il Perfetto ovviamente ha sempre ragione e pertanto dice di non essere un “cagacazzo” ma molto semplicemente parla per dati “oggettivi”. (nel suo mondo si chiamano così)

E la Soluzione ?!?

  1. Metti in discussione quello che pensi soprattutto quando da troppo tempo non ti da il risultato che vuoi. Lo so … hai ragione su qualsiasi cosa, ma dai le dimissioni da Direttore Generale dell’Universo. Il mondo è in continua Evoluzione e quello che era valido ieri oggi è già vecchio. E tu?
  2. C’è sempre da imparare da tutti. Dai Bambini perchè riescono a stupirti sin dalla nascita, dagli anziani , da un proprio collaboratore, dal Capo o dal Socio.
  3. Sei perfetto cosi come sei. Cosa intendo? Che la situazione che vivi è la migliore per poter Crescere ed imparare qualcosa. Pensa se un Bambino di 2 anni avesse la sindrome della perfezione… Il passo da fare non è la ricerca della perfezione, ma quello dell’Evoluzione. Il punto di partenza è l’accetazione di se stessi per come si è. Amarsi e accettarsi per come si è ci permette di partire dall’amore e non dalla paura verso quel viaggio che porta ai Risultati che vogliamo.

In realtà ci sarebbe un quarto punto.. ma non è per tutti 🙂

Abbandona il controllo nel “rapporto” di coppia… intendo nel rapporto intimo… insomma… dacci dentro 🙂 . Se in un rapporto di coppia  cerchi il controllo, abbandonalo altrimenti ti abbandonerà il partner 😉

 

INSERISCI IL TUO NOME E LA TUA MIGLIORE EMAIL NEL FORM QUI SOTTO PER SCARICARE SUBITO GRATUITAMENTE LA VISUALIZZAZIONE GUIDATA CHE TI PERMETTE DI RICONDIZIONARE IL TUO INCONSCIO.

Ricevi la mia Visualizzazione

GRATIS!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *