La PNL – Programmazione Neuro Linguistica è una neuro scienza che nasce negli anni 70 all’Università di Santa Cruz, in California, dalle menti e dall’esperienza del dott. Richard Bandler e del dott. John Grinder e si diffonde sin da subito nel mondo della terapia per poi estendersi velocemente a essere utilizzata in molti altri settori, quali, ad esempio, l’educazione, la formazione, la vendita, il management.
Si tratta di una disciplina molto “pratica” e che porta risultati veloci perché non nasce da una teoria ma nasce dal modellamento dei comportamenti e dell’esperienza concreta di persone che riescono a gestire efficacemente i propri stati d’animo. Proprio per questo motivo viene anche chiamata “La scienza dell’eccellenza umana”.
Programmazione Neuro Linguistica sta per:
Neuro
Si riferisce al fatto che ogni comportamento è riconducibile al funzionamento del nostro sistema nervoso.
Programmazione
Insieme di programmi e di strategie con cui organizziamo e guidiamo il nostro comportamento.
Linguistica
È una componente chiave della nostra esperienza mentale. “Parlare di qualcosa”, non solo rivela le nostre percezioni, ma le può letteralmente creare o cambiare in base al modo in cui utilizziamo il Nostro Linguaggio che pertanto è per tutti Noi uno degli “strumenti di programmazione”.
I vantaggi?
Una maggiore efficacia in qualunque tipo di attività e di contesto: Gestione emozionale, vendita, negoziazione, motivazione, ascolto e comunicazione, gestione dello stato, gestione delle persone e dei gruppi di lavoro, delega e controllo, problem solving e molto altro
Pertanto La PNL studia come gli esseri umani percepiscono l’esperienza, come organizzano queste percezioni e come danno origine al proprio comportamento. Se comprendi come funziona un processo lo puoi gestire, solo il meccanico che conosce perfettamente la meccanica, il funzionamento e l’interazione tra le diverse parti di un motore è in grado di ripararlo, modificarlo o potenziarlo. Certamente non siamo delle macchine, ma molte volte abbiamo comportamenti legati alla consuetudine non buoni per Noi perchè influenzano il risultato finale a Noi caro. E’ importante riconoscere il processo e sapere come si origina il comportamento.
La PNL consiste, inoltre, in un insieme di strumenti che consentono di poter gestire efficacemente la comunicazione verbale e non verbale per come influenza il cervello umano.
La comunicazione che utilizzi con te stesso e con gli altri determina le tue risposte comportamentali e quelle delle persone con le quali interagisci, e quindi, in definitiva determina la qualità della tua vita.
Vantaggi:
Evitare di arrabbiarti
Essere nello stato emotivo giusto per affrontare prove o prestazioni impegnativi(Esami, negoziazioni importanti, public speaking…)
Eliminare facilmente comportamenti o abitudini indesiderate (mangiare male o troppo, bere, fumare, non fare esercizio fisico, non chiamare i clienti, procrastinare…)
Sostituire comportamenti e abitudini indesiderate con i comportamenti e le abitudini che vuoi e sono più utili per te (mangiare bene, bere nei momenti di piacere, fumare nei momenti di piacere, fare esercizio fisico, chiamare i clienti e divertirsi, fare quello che serve al momento giusto, agire…)
Evitare comportamenti compulsivi
Acquisire velocemente e facilmente le strategie e i comportamenti di persone di successo
Eliminare fobie
Eliminare stati di ansia
Cambiare convinzioni limitanti
Sostituire convinzioni limitanti con convinzioni potenzianti
Aumentare la tua autostima
Aumentare il tuo carisma personale
Aumentare il tuo senso di benessere
Moltiplicare le occasioni di piacere (perché ce ne sono molte…)
Comprendere gli altri velocemente e a un livello più profondo
Leggere tra le righe: comprendere in un istante quello che le persone pensano e non vogliono dire
Costruire un ponte di comunicazione con chiunque
Saper fare domande di precisione per raccogliere informazioni di qualità
Saper utilizzare le domande per condurre le persone alle conclusioni alle quali le vuoi portare
Evitare il conflitto di opinioni
Saper utilizzare il linguaggio persuasivo e aumentare la tua capacità di influenzare
Utilizzare in modo efficace il processo della delega
Gestire il tuo tempo
Creare la giusta armonia tra tempo impegnato e tempo libero, tra lavoro e tempo personale o magari dedicato alla famiglia
Sapere cosa è importante per te, davvero…
Adeguare il tuo comportamento ai tuoi valori, a quello che è davvero importante. Una vera iniezione di autostima e benessere
Progettare la tua vita guardando fuori dalle righe
Aumentare il tuo carisma personale
Comprendere la strategia che il tuo interlocutore utilizza per prendere decisioni ti aiuterà ad aiutarlo a decidere, e ti aiuterà ad aiutarlo a prendere decisioni di qualità e a prendere decisioni di qualità tu stesso
Comprendere la strategia che il tuo interlocutore utilizza per motivarsi ti aiuterà a motivarlo, e ti aiuterà a motivare te stesso e a mantenere la tua motivazione quando “il gioco si fa duro”
Comprendere la strategia che il tuo interlocutore utilizza per processare le informazioni. Questo ti consente di evitare di annoiare o stressare la persona con la quale interagisci. Ti consente di farti ascoltare, di essere compreso e di comprendere.
Utilizzare i principi dell’ipnosi per ottenere svariati risultati
Utilizzare i canali attraverso i quali comunichi: il corpo, la voce e il linguaggio, al massimo delle loro potenzialità
Essere più seducente e attraente
Comunicare in modo coinvolgente, creando attenzione, mantenendo attenzione, trasferendo emozione
Essere efficace nella gestione delle risore umane
Trasformare gruppi di lavoro in squadre vincenti
Vendere efficacemente
Arrivare facilmente al “cuore” delle persone
Negoziare in modo elegante ed efficace
Comprendere i principi dell’ipnosi e dell’auto-ipnosi; questo ti darà deivantaggi che sarebbero veramente troppo lunghi da spiegare in questa sede…
Evitare di vivere sensazioni di imbarazzo o disagio o, più in generale, sensazioni negative
Formulare gli obiettivi in modo da poterli sempre raggiungere e cioè trasformare i tuoi obiettivi nei risultati che desideri
Sentirti bene
Forse ho dimenticato qualcosa… ma penso di aver fatto molti esempi…
Ciao max, mi ha fatto realmente piacere conoscerti… grazie di tutto. A presto