Bla Bla People

coaching felicitàQuello di cui sto per parlarti è un argomento che può toccarci da vicino tutti. Immagino che anche tu conosca le “BLA BLA People” ossia le persone che parlano ma non agiscono vero? Così come posso immaginare che tu conosca anche coloro che sono di poche parole ma concludono i discorsi con i fatti.
Spero di darti oggi degli strumenti per riconoscerle….
In 10 anni di Coaching persone ne ho incontrate. 8.000 ? 10.000 ? Non mi sono messo a contarle tutte e non mi interessa, ma sono quanto bastano per poter dire che nel campo del miglioramento personale (e chi legge questo articolo immagino che voglia migliorarsi) esistono 2 estremi:…

a) coloro che parlano, parlano e straparlano… ma che al momento di fare i primi passi concreti se la danno a gambe levate… le “Bla Bla People” (ossia quando il gioco si fa duro… io fuggo).

b) coloro che dopo tanti silenzi, stufi di esser così lontani dalla Felicità si ribellano e applicano la famigerata tecnica del M.I.C. ossia il “Muovi Il Culo”

Leggi quello che scriverò molto attentamente perché persone come quelle che ti descriverò potresti incontrarne anche tu!
Nell’ultima settimana ne ho incontrate alcune appartenenti alla prima e alla seconda categoria e questa settimana ti racconterò 2 casi “esempio”. Eviterò i nomi per motivi di Privacy… ma potrebbero essere i nomi di tante persone che ho conosciuto negli ultimi 10 anni o che possiamo incontrare tutti i giorni visto che ne possiamo trovare a grappoli.
Premetto che qualsiasi riferimento al nome, al sesso, all’età , insomma a tutti i dati più personali. sono interamente inventati. I dati veri li so io e li tengo solo per me.

Nerino è un Uomo in carriera, un uomo che ha costruito una grande struttura presente in Italia in diverse zone, una persona rispettata nel suo campo; Un uomo così dentro al sistema da Lui stesso creato che non si sa muovere esternamente ad esso. Ne è diventato prigioniero a tal punto che vorrebbe uscirne senza abbandonare quanto creato e fare quel salto di qualità di vita, ma non riesce a farlo.

Bianchina è una Libera Professionista, stimata nel suo settore che da diverso tempo ha aperto gli occhi (un pò come Nerino) e che vuole prendere in mano la sua vita ed indirizzarla verso la Felicità.

Entrambi mi contattano e già dalla telefonata noto delle diversità a cominciare dal tono di voce. Il primo più “da sfogo”, il secondo più deciso … poche parole ma più concrete.
Ovviamente propongo l’appuntamento ad entrambi e per sintetizzarti quello che è successo preferisco farti capire la differenza semplicemente tra i “Bla Bla People” ed i “WANT”

Le persone che sto chiamando Nerino:
• danno Responsabilità all’esterno di quello che accade e alla sua soluzione. cosa significa? Sono gli altri che possono determinare il loro successo. Per chi fa il Coach questo è pericoloso. Ho sempre pensato di non voler avere meriti rispetto al Risultato di una persona. Il Risultato è il Suo. Posso portarti nel mare delle Maldive perché tu vuoi andarci ma se poi stai tutto il giorno chiuso dentro una stanza con 40 gradi all’ombra o ti fai il bagno 24 ore al giorno è una tua decisione.
Se stanno male emotivamente non è mai loro Responsabilità, ma del partner, del collega, dell’azienda, del capo, del mercato…

• Mentono a se stessi con delle verità. Cosa significa? Cito alcune frasi che ho ricevuto in questo caso o in passato:

a) “Non riesco a intraprendere un percorso di crescita in questo momento perché sono troppo impegnato nel mio lavoro” . In pratica ti sta dicendo che non riesce a ricavare 2 ore ogni 336 (ore in 2 settimane) da dedicare alla propria persona.

b) “Non sono dell’umore giusto per intraprendere un cammino del genere” quando si erano rivolti a te proprio per gestire al meglio l’umore.

c) “Sta iniziando l’estate, preferisco prima rilassarmi e poi dedicare il tempo alla mia mente” o scuse simili che portano al rimando.

In questo caso, come negli altri, mi chiedo a chi credi caro amico di raccontarla? A me non stai raccontando una balla perché so che ti stai cagando addosso. Semmai racconti l’ennesima a te e magari ci credi anche.

• l’Unica connessione che hanno sul presente è quella con le Loro paure. Peccato che ti dicono che non sia vero. Lo si capisce quando rimandano le decisioni importanti che gli permetteranno di stare bene. Questo li porta ad essere dei professionisti dell’arte del rimando quando si parla di amor proprio, ma nel frattempo si lamentano del comportamento degli altri nei loro confronti. In pratica…
…………………………………Pretendono amore quando sono i primi a non darselo

• Sono tanto presi dal lucidare le sbarre della gabbia, che non si accorgono che ciò che per loro è veramente importante fugge. Nel caso di Nerino, il figlio di 16 anni ha preferito seguire la mamma e vedere molto – molto meno il papà.
A proposito di questo apro una parentesi in modo da far capire come la conoscenza e poi l’azione possa salvare alcune persone. Secondo ultimi studi i nostri figli dall’età di 13/14 anni sino a 20/21 è vero che sono attratti dal sesso opposto, ma è altrettanto vero che per loro è importante “osservare” il componente in casa dello stesso sesso. Mi spiego con un esempio: Una figlia è logico che guardi gli ometti, ma è altrettanto vero che se decidesse di lasciare la mamma per andare a vivere con il padre, significa che per la ragazza, la mamma non è un modello femminile di comportamento stimato. Chiaro?

• Hanno fiducia negli altri solo a parole a conferma che sono dei “Bla Bla People” 🙂
D’impatto sono fiduciosi nel mondo, nelle persone che li circondano, nel miglioramento e nel Personal Coach. Quando poi li poni di fronte alla scelta concreta di un inizio di crescita giusto per verificare la solidità della loro scelta vogliono “vedere prima di decidere” e che non sono persone che decidono subito, ma che vogliono prima provare il servizio. E’ come se io decidessi di andare in vacanza con la Costa Crociere o MSC che dir si voglia, ma pongo una condizione: Prima mi fate salire a bordo, e dopo la prima tappa della crociera stessa, inizio a darvi un anticipo.

Caro Nerinosi può donare agli altri solo ciò che si ha … ed allora come puoi avere fiducia negli altri o nei servizi che ti offrono se non hai fiducia in te stesso di uscire fuori dai meccanismi perversi in cui ti sei infilato ?
Non rimane che la fuga …

Bianchina invece è una persona di parole mirate. Sia chiaro, dire di “parole mirate” non significa di poche parole. Bianchina non solo sa quali siano i propri errori, ma ne ha preso CONSAPEVOLEZZA. Questo è un tassello FONDAMENTALE.
Ha capito che è importante concentrarsi su se stessi se si vuole migliorare la propria vita.
Le frasi che vengono utilizzate pertanto fanno capire che la propria autostima non è vero che sia bassa come a volte i risultati potrebbero far pensare, ma è alta.

Bianchina vuole :
• migliorare la propria vita a 360 gradi. Non importa se alcuni settori vadano già bene, ma ritiene che i rapporti personali cosi come quelli interpersonali siano tutti migliorabili.
• Usa frasi dove si prende le intere RESPONSABILITA’ della propria Vita come “Ho capito la Felicità dipende da me”
• Ha capito che se vuole ottenere più risultati sul lavoro deve partire dalla persona più importante di tutte: Lei . In uno di questi appuntamenti mi è capitato di ascoltare frasi come
“Voglio Ascoltare di più me stessa” “Voglio dedicare la mia vita a ciò che risuona nelle mie corde” ” Voglio vivere pienamente”
Agisce subito! Nel caso del coaching insiste per poter non solo per compilare la parte burocratica ma per versare un acconto cospicuo immediatamente e non l’ora dopo.
• Fissa subito il primo incontro di coaching.
Durante la serata di corso “Più Felice” affronto proprio questi argomenti di cui abbiamo parlato. Guardarmi allo specchio, quando lessi il libro omonimo, mi portò a prendere decisioni importanti. Ero convinto di volermi bene ma non stavo bene. Qualcosa pertanto stonava. Solo accettando di analizzare in toto la mia vita si aprirono le porte al cambiamento del quale avevo paura.

Pertanto… nella Tua Vita … quanto sei Nerino e quanto sei Bianchina?
Al di la di chi sei, affrontare le paure agendo è ciò che ti permette di liberarti da esse, stare fermo invece dà l’illusione di rifletterci per trovare la soluzione migliore, ma in realtà le anestetizza mentre si stanno amplificando. E quando l’anestesia finisce…..
Pensare di meritare la FELICITA’ INCONDIZIONATA fa già fare il primo passo…

Un pensiero su “Bla Bla People

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *