come INTERPRETI ?!?

LA TUA VITA E’ UN FILM?   Che film?   E tu chi sei all’interno del film?

interpretare

…prova a rispondere alla domanda che ti ho appena fatto …

Ora proviamo a fare una bella cosina…. Vediamo come interpreti la vita degli altri 🙂

Cosa significa INTERPRETAZIONE? Mettendo insieme il Dizionario Con Wikipedia

Interpretazione: dare un significato partendo da un piccolo segno

So che ci sono persone … Ed io sono una di queste che danno delle interpretazioni ai “segnali” che la vita ci pone… Ma non sto parlando oggi di questi “segnali”…. Parlo delle interpretazioni della realtà che viviamo quotidianamente … Quella materiale.

So che tu che leggi non fai parte di questa schiera, ma conosci persone che da un “piccolo filo” ci costruiscono non solo il ricamino ma anche l’intero corredo?

Facciamo un po’ di esempi:

  • quanta gente conosci che dice frasi come “hai saputo che Tizio ….bla bla bla?” inserendo poi frasi come “si vede che ……” alias interpretazione ?
  • Facebook sulle interpretazioni e’ uno strumento straordinario. Appena si legge una frase incazzosa si pretende di sapere che chi ha scritto quella frase e’ incazzato quotidianamente
  • oppure quelli che ascoltano una tua telefonata ed in base sia a quello che hanno sentito da te pronunciare che a quello che hanno percepito della voce che arrivava dall’altra parte, aggiungendo le tue espressioni, pretendono di interpretare tutto in maniera corretta.

Alcuni mesi fa ricevetti il seguente sms “Nella vita si semina ciò che si raccoglie”, “Ti senti un esempio per tuo figlio?” Da una persona che a parte un piccolissimo episodio non vedo da più un anno e che non sa che rapporto splendido ho con Gabriele da sempre.

Ora prova a rileggere la frase tra virgolette….. Leggila bene pero’! 🙂

Hai letto bene vero? Sarà un errore voluto? Non voglio interpretare 🙂 ma questo ci fa capire che in giro ci sono tanti portatori di Verità che viene interpretata a proprio uso e consumo per anestetizzare emozioni come la paura.

Ho capito con il tempo che le interpretazioni spesso, ma non sempre, sono semplicemente il frutto della necessità di dare dei significati a ciò che accade e grazie a questi significati ci sentiamo più sicuri…. Riusciamo a soddisfare gran parte dei 6 bisogni umani.

Ad esempio: se sei in un rapporto di coppia o in un lavoro dove il tuo inconscio ti sta dicendo “pss…pss dico a te … molla… lascia stare” … ma è un rapporto di coppia o di lavoro dove c’è dipendenza, pertanto paura, a quel punto cerchi di interpretare la realtà per evitare di affrontare tale paura e darti un pò di sicurezza… finta. Come? trovi delle scuse per difendere il tuo partner, magari facendolo passare per vittima o dicendo che certi errori non li fa apposta…

Pertanto…. Sappi caro amico o cara amica che interpreti…  che …

Le interpretazioni che dai, sono semplicemente il frutto di ciò che sei dentro

A te l’interpretazione di quest’ultima frase 🙂

Intanto guardati questo pezzo di un remake… ricordi Guerre Stellari? 🙂

Guarda … chi interpreta troppo crede di vivere nel presente, in realtà è l’unica cosa che gli  manca…. 😉

2 pensieri su “come INTERPRETI ?!?

  1. Gianluca dice:

    Ciao Max, complimenti è sempre un piacere leggerti!
    Le interpretazioni e i significati attribuiti, sono argomenti molto interessanti e utili a comprendere meglio le interazioni tra gli individui. Nessuno esente, filtriamo la realtà attraverso le nostre paure e i nostri valori e credenze, questo ci porta a volte a distorcere ciò che ci accade attorno. A me capita di continuo, a volte me ne accorgo, altre meno. L’importante è non sentirsi infallibili e accettarsi anche in questo caso per il fatto di non esserlo.
    Il tuo suggerimento di vivere un po’ più nel presente, è sicuramente qualcosa da tenere presente!!
    Un abbraccio, al prossimo articolo!!

  2. Loredana dice:

    Interpretare è la cosa che l’individuo sa fare meglio. Così si crea la realtà che vuole, il film che vuole, ed a volte rimane prigioniera di questo film senza capire che basterebbe solo riavvolgere il nastro e decidere che vita vivere.
    Grazie Max come sempre cogli nel segno.
    Con affetto
    Lory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *