Il potere del giudizio…

il-potere-del-giudizioIl potere del giudizio…

Alcuni giorni fa mi sono recato in stazione per fare un biglietto con fattura del treno. Avevo un rimborso da prendere e pertanto ne ho approfittato. Di solito li faccio online per evitare code…

Cerca di immaginare la scena:
dopo aver fatto una piccola coda di 3 persone mi sono ritrovato davanti alla biglietteria e ho trovato probabilmente una dipendente nuova allo sportello ed avere a che fare con un cliente che ti chiede un biglietto con cambio per il giorno dopo, con “carta freccia” e con richiesta fattura, può creare un minimo di scompiglio e delle tempistiche più lunghe del previsto soprattutto se paghi con carta di credito.

In pratica … Il massimo della sfiga! Non solo per Lei (io fortunatamente avevo tempo) ma anche per chi era in coda dietro di me.
I minuti passavano e sentivo il peso dell’alito delle persone che avrebbero voluto tirarmi i paletti che delineano le code! Ho pensato a tutti i momenti in cui ero io a mandare degli accidenti alle persone che “perdevano tempo” o che non capivano un fico secco di cosa diceva l’impiegato di Trenitalia.
Prevedevo frasi come:
Ma non può venire domani visto che non è per oggi il biglietto?
Ma perché non si sbriga, io ho il treno tra 5 minuti!
Impara a fare il biglietto dalle macchinette o via internet … Coglione!

Bastano come commenti?
Sentire quel peso sulle spalle mi ha fatto riflettere…  Riflettere sul Giudizio che a volte emettiamo sugli altri.
Immaginando quello che stesse accadendo istintivamente ho fatto finta di sbuffare come a far capire che la lunghezza del servizio non era a causa mia…  Mentre lo facevo però mi sono fermato e ho pensato  “Ma guarda te! guarda tutto questo meccanismo”.

Ho capito che semplicemente…

abbiamo paura dei commenti che fanno gli altri su di noi nella ugual misura in cui noi critichiamo gli altri nelle stesse condizioni.

Un altra conferma che le Paure che abbiamo dipendono da Noi.
Ed allora è proprio vero che…

Nella misura in cui giudico, verrò giudicato.

E’ come se stabilissi un unità di misura.

Il peso che sentivo sulle mie spalle mentre ero in coda era semplicemente frutto non del giudizio degli altri, ma del mio! Pertanto è come se il giudizio degli altri non esistesse!
So benissimo che è impossibile non giudicare, anzi a volte e’ necessario per evitare fraintendimenti, fregature.
Il giudizio nasce per creare Sicurezza e bisogna tener conto del fatto che  finché giudicherò gli altri avrò perso potere su di loro perché il mio giudizio non corrisponde alla realtà , ma ad una interpretazione della realtà.

Non solo…
finché  giudicherò me stesso avrò perso potere su di me.
Per questa settimana, cerca di verificare quanti giudizi esprimi, quante considerazioni effettui che nascono solo per avere sicurezza, che possono essere evitate…
Guarda questo video… La dice lunga di quello che abbiamo detto sino ad ora…

7 pensieri su “Il potere del giudizio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *